HAVANA. Il cuore pulsante di Cuba
L’Avana è così, un’esplosione di vita e di colori, è salsa, è musica, è odore di sigaro, è gusto di rum.
Arrivi a L’Avana e ti senti proiettato in un film anni 50 in bianco e nero, le vecchie Chevrolet d’epoca che sfrecciano lungo le strade sono la prima cosa che colpisce… una città felice, vintage e moderna al tempo stesso, qui il tempo è trascorso lentamente e si è fermato.
Osservi stupito quelle sagome che ti osservano a loro volta, per nulla stupite…signore che fumano il sigaro sulle scale davanti a casa, auto dai colori vivaci, segnaletica approssimativa, i muri che profumano ancora di rivoluzione, i bambini che corrono spensierati, le case dalle pareti scrostate, i palazzi coloniali sulle facciate dei quali il tempo sembra essersi fermato, ricordano il passato glorioso, sofferto, forte, un passato di rivoluzione…le strade sterrate e polverose in pieno centro, la musica ovunque, l’aria festosa, la gente sorridente, con il volto segnato dal tempo.
Vivere appieno l’atmosfera cubana a L’Avana Vieja, con il suo intreccio di vie strette … scoprire un quartiere unico e le sue meravigliose piazze, le sue bellezze che intrecciano stile barocco e coloniale … Plaza de Armas con i suoi mercatini di libri usati, Plaza Vieja con i suoi palazzi ristrutturati e i negozi, Plaza de la Catedral con la sua architettura barocca e l’imponente cattedrale. Ammirare l’enorme statua di Che Guevara a Plaza de la Revolución, visitare Callejon de Hamel, ricoperta di murales, tempio della cultura afrocubana e della sua musica, la rumba, suonata dal vivo, terminare poi la giornata ammirando uno splendido tramonto al Vedado, magari sorseggiando un mojito e lasciandosi trasportare dai ritmi degli artisti di strada, con il cielo che si tinge di rosa e il paesaggio che si colora di mille sfumature…la musica nelle orecchie…è magia!
Passeggiare per il suggestivo Malecón, godendo della brezza marina e ammirando la bellezza del mare, lasciarsi coinvolgere dalla vita notturna che si anima in quella zona, degustare una fantastica aragosta in riva al mare o una squisita ropa vieja, piatto simbolo di cuba, conversando con il proprietario del locale e scoprendo le tradizioni dei questa terra.
Una città vibrante è proprio il caso di dirlo, qui la musica e il ritmo invadono ogni strada, ogni persona, rappresentano la vera anima di Cuba! Puoi godere il piacere della buona musica o ballare la rumba nei locali o per strada, da solo o con gli avaneri… la passione che coinvolge.
Un passato in contrasto ad un presente moderno, i musei, le spiagge, i locali alla moda, i ristoranti di ottima qualità, le boutique…
L’Avana è accogliente e solare, movimentata e colorata, la gioia e la voglia di libertà e divertimento che si respirano ovunque sono contagiosi. La sua bellezza straordinaria e i suoi contrasti sorprendenti, rapiscono…si respira magia, quella magia che non ti lascia più andare via.